sabato 30 ottobre 2010

Il Nido del FantaBosco

Il "Nido del FantaBosco" è una nuova realtà che nasce a Sommariva del bosco:  un nido in famiglia che accoglie bimbi dai 3 mesi ai 3 anni; si tratta un servizio socio-educativo-ricreativo che si fonda sull'idea di dare l'opportunità alle famiglie di lasciare il loro bimbo in custodia, non ad un ambiente istituzionalizzato come un grande asilo nido o un baby parking, ma di affidarlo ad una tata in un contesto familiare e sicuro, come quello di un'abitazione. I bimbi saranno non più di 4 contemporaneamente e la tata si può occupare in una maniera più attenta dei piccolini.
L'idea di dedicarmi ai bimbi mi frulla in testa già da anni, ma l'ho concretizzata quest'anno, nell'agosto 2010, quando telefonando a mio marito gli ho detto: "Lore, ho intenzione di aprire un nido in famiglia in salotto!". Così durante le ferie abbiamo sgomberato il salotto e abbiamo creato un locale a misura di bambino, pieno di colori e di giochi! Così adesso a casa mia, nell'ex salotto, aprirà a giorni un nido in famiglia dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00!!!
Una giornata al nido sarà pressapoco così articolata:
-  7.00   Accoglienza dei bimbi e successivo gioco      libero;
-  9.30   Spuntino
-10.00   Attività educativa (intanto i lattanti fanno la nanna!!!)
-12.00   Pranzo
-13.30   Tutti a nanna!
-16.00   Merenda
-16.30   Gioco libero all'aperto
-17.00   Passeggiata (quando si può...)

Spero che tante mamme mi contattino al più presto...tel. 393/2237954 e che questa nuova esperienza abbia inizio!!! Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento